Gaia Vicenzi clapper board

Telepillole e altro dal canale YouTube

Italia Uno – L’importanza della prima colazione

Sono stata ospite di Italia 1, per la trasmissione MAG che va in onda all’interno di Studio Aperto, per parlare di prima colazione e dei benefici psicologici della stessa. Il non saltare il primo pasto della giornata ha effetti sull’umore, sulle prestazioni e sulle relazioni interpersonali.

TEDx Talk

https://www.ted.com/tedx

Cosa possiamo fare per migliorare il nostro benessere? La ricerca prova come indossare un certo abito o essere truccati in un certo modo migliora sia l’immagine che abbiamo di noi, influendo positivamente sulle nostre emozioni, sui nostri comportamenti e sulle nostre capacità cognitive, sia l’immagine che gli altri hanno di noi, inducendoli ad attuare nei nostri confronti atteggiamenti più favorevoli e in linea con una maggior accettazione della nostra persona. Tutto questo non può che non determinare una nostra complessiva percezione di stare meglio e di avere una maggior padronanza dell’ambiente sociale in cui ci troviamo a vivere. Credendo importante trovare, nella pratica clinica, strumenti utili all’aumento del benessere soggettivo, ha analizzato come l’utilizzo dell’abbigliamento e del make up possa essere strumento per lavorare alla propria immagine personale, per migliorarla, renderla più attraente e quindi per aumentare anche le emozioni positive. In questo ambito, ha pubblicato il libro “L’abito non mente”, conducendo seminari e approfondimenti formativi sul tema. This talk was given at a TEDx event using the TED conference format but independently organized by a local community.

Automonitoraggio

Vi sono due categorie di persone in relazione al modo di comportarsi nell’ambiente sociale: quelle che si chiedono “la situazione come vuole che io mi comporti?” e quelle che si chiedono “Come posso essere me stesso in questa situazione?”. Riflettiamo se la pandemia ha cambiato la nostra prospettiva. Puoi compilare il questionario qui http://www.gaiavicenzipsicologa.com/automonitoraggio/

I rintanati

Come gli adolescenti stanno vivendo questa pandemia? Che cosa possono fare per loro i propri genitori? Forse nulla di diverso rispetto a quanto già non stiano facendo gli uni e gli altri. I primi stanno imparando a gestire la frustrazione, cosa difficile in adolescenza. Gli altri stanno facendo sentire la loro presenza, più di prima e meglio di prima.http://www.gaiavicenzipsicologa.com/automonitoraggio/

Il peso delle sensazioni

Quando ci abituiamo a portare un carico pesante, l’aggiunta di un ulteriore peso potrebbe essere percepita come irrisoria. Il mio augurio per il 2021 parte proprio da questa legge sulle sensazioni: a fronte di un 2020 pesante, è possibile – e ve lo auguro- che tutto quanto accada nel 2021 sia vissuto con più leggerezza.

Farsi un regalo

Natale 2020. Cosa possiamo regalare a noi stessi? Possiamo ricordarci di cercare dentro di noi spazi di spensieratezza, in modo costante e quotidiano.

Trascurare i pensieri per curare la mente

Come possiamo prenderci cura della nostra mente? Sgombrandola il più possibile dai nostri pensieri che continuano a proliferare senza mai fermarsi. La mindfulness è un esercizio con cui accostarci gentilmente ai pensieri, sgravando la mente dal loro carico.

Impotenza e intimità

Riprendono oggi le mie telepillole, in un periodo dove la percezione di vulnerabilità impotente è condivisa da tutti. Quali risorse potremmo recuperare per proteggerci psicologicamente? la condivisione dell’intimità con l’altro potrebbe essere una strategia.

Crescita post traumatica

Ultima telepillola sulla crescita post traumatica: quanto ci siamo trasformati in questo periodo e siamo cresciuti in meglio?

Bilanci di fine (?) stagione

Bilanci di questo periodo: quali sono stati i cambiamenti e cosa è rimasto uguale? Spunti di riflessione.

Identità e capacità di riconoscersi

Come è cambiata la percezione di noi in questo periodo di COVID? Come siamo cambiati rispetto al nostro presentarci agli altri?

Per iscriverti al mio canale Youtube, vedere tutte le telepillole ed altri video, clicca qui

Foto di Joshua_Willson da Pixabay